Dragintra Fleet Services è un fornitore di servizi indipendente che offre supporto con argomenti tattici e strategici per la gestione di flotte veicoli e mobilità (www.dragintra.nl). “Pensa ad argomenti quali aumentare la sostenibilità delle car policies e ottimizzare contratti e collaborazione con i fornitori. Aiutiamo i nostri clienti a raggiungere i propri obiettivi, ad esempio selezionando i fornitori giusi e prendendoci in carico le attività operative che generalmente sono espletate dal Fleet Manager del cliente.

Sebbene si possa parlare di un trend, Erik Webenga of Dragintra non può ancora non affermarlo categoricamente. Ma è evidente. Riceve segnali simili incontrando le società di noleggio. Di per sé non è sorprendente. Utilizzando la tecnologia odierna, molte società di leasing cercano di digitalizzare al massimo il percorso del cliente. Drivers o Fleet Managers possono elaborare molto bene i cambiamenti stessi. Una domanda su un cambio gomme può essere gestita anche digitalmente. Ma se si considera il processo di ordine del veicolo, che, come sottolinea Webenga, è probabilmente uno dei processi più complessi nel ciclo di vita del veicolo a noleggio. E certamente un processo che non può essere completamente automatizzato. Laddove in passato un “Driver Desk” offriva supporto, ad esempio per il calcolo e la configurazione di una nuova auto, i drivers e i Fleet Managers sono ora lasciati a se stessi con i loro dispositivi. E i Fleet Managers che gestiscono prospetti di offerte multiple, che coinvolgono offerte di più società di noleggio, hanno un carico di lavoro maggiore.

Webeng afferma: “Si sente parlare di ‘semplice realizzazione di un’interfaccia” tra una società di noleggio e l’ufficio risorse umane; che è facile caricare e scambiare dati. Ma una tale interfaccia non si realizza così semplicemente. Dragintra dispone di tali interfacce con quasi tutte le società di leasing, ma ciò significa investire pesantemente sui sistemi informatici”.

“Partner di mobilità versatili”

La stragrande maggioranza di proprietari di flotte più grandi stipula contratti con più società di noleggio. Secondo Webenga, è praticamente impossibile per le aziende inserire e modificare da soli i propri processi operativi in ​​tutti i differenti sistemi delle diverse società di noleggio. Le rigide normative sulla privacy complicano ulteriormente le cose. “Per molte aziende, lo svolgimento dell’attività operativa è proprio uno dei motivi per optare per il noleggio”.

Oggi, le società di leasing si posizionano come “partner di mobilità versatili” dei loro clienti, spostando l’enfasi sul front-end dei loro servizi. La consulenza gioca un ruolo importante, orientando i clienti verso il settore della mobilità in continua espansione. Di per sé, non c’è niente di sbagliato in questo, soprattutto se è accompagnato da servizi più flessibili. Webenga segnala numerose iniziative eccellenti in questo settore, come la combinazione di auto a noleggio più piccole per l’uso quotidiano con “auto per le vacanze” o e-bike come parte di un contratto di noleggio. Ma la razionalizzazione delle operazioni di back-end è altrettanto importante. A tutti gli effetti, questa è la logica di un’organizzazione di gestione della flotta come Dragintra. “Più le società di leasing abbandonano le loro attività operative,più noi ci possiamo posizionare meglio.”

Semplicità!

Questa “tendenza” renderebbe più interessante optare per un unico fornitore? Proprietari di flotte che stipulano contratti con una società di noleggio per tutte le loro esigenze di mobilità, sono favoriti dalle società di noleggio? Webenga non lo ritiene probabile a breve. Soprattutto con i costi di noleggio sotto pressione e con le aziende che possono guadagnare molto da schemi di offerte multiple. Del resto, Webenga considera un rischio il servizio in continua espansione delle società di noleggio. “Più ampia è l’offerta di servizi, maggiore è la complessità che i clienti devono affrontare. Le società di noleggio offrono una vasta gamma di prodotti, che vanno dai pass per la mobilità a un hub di mobilità, dai budget al car sharing. E nel frattempo ignorano completamente ciò che i clienti spesso cercano: semplicità! ”

L’attenzione del mercato del noleggio sulla mobilità versatile ha una duplice natura in quanto il numero di veicoli in noleggio conta ancora. L’organizzazione commerciale del settore nei Paesi Bassi, VNA, si basa interamente su questi dati e, finora, le società di noleggio calcolano la loro efficienza in base al rapporto tra il numero di veicoli e il numero di dipendenti. Ciò non significa che le esigenze di mobilità delle aziende non cambino. Webenga sottolinea che, in effetti, cambiano. In parole povere, la sostenibilità e la e-mobilità sono i temi principali. Ogni azienda traduce queste esigenze in modo diverso; non ci sono soluzioni standard.

Webenga elabora: “Soprattutto ora, devi essere in grado di scegliere le migliori soluzioni dai migliori fornitori di servizi. Se, come azienda, desideri optare per il car sharing, budget per la mobilità o soluzioni MaaS, nessun problema. Troviamo le migliori soluzioni per i nostri clienti. Queste sono spesso offerte da soggetti specializzati, che fanno degli abbonamenti per la mobilità o del noleggio di biciclette il loro core business. Per aprire questa rete di specialisti ai nostri clienti, abbiamo recentemente istituito un sistema di fatturazione centralizzata. Di conseguenza, fatturare ai nostri clienti i servizi resi è semplice. Poiché ricorda, rispetto al noleggio del veicolo, l’applicazione di soluzioni di mobilità alternative è una linea di lavoro completamente diversa. Considerando tutto ciò, il nostro motto è: ogni uomo al suo mestiere! ”

La fatturazione centralizzata collega i partner di mobilità

Negli ultimi anni, Webenga ha visto interessanti iniziative introdotte da società di noleggio ad es. nell’area dei budget per la mobilità e del car sharing, scoperta o fallimento. Forse vogliono correre troppo, ma le probabilità sono: il cliente non è stato in grado di implementare lo schema all’interno dell’organizzazione. Webenga nutre grandi dubbi anche su molti nuovi prodotti MaaS. “Ognuno presume semplicemente che tutto funzionerà spontaneamente bene online. Ma le persone hanno bisogno di consigli e interazioni personali. La maggior parte delle persone non legge prima le istruzioni dettagliate. “Allo stesso tempo, la mobilità versatile offre nuove opportunità per proprietari di flotte e drivers che vorrebbero fare il passo verso una mobilità sostenibile. Il numero di richieste che Dragintra riceve su questo argomento è in aumento. È compito dell’organizzazione di Fleet Management fare richieste nel mercato dei fornitori specializzati. Webenga afferma: “C’è una crescente domanda di alternative al noleggio di veicoli. Ciò significa esplorare il mercato al di là delle società di noleggio. Ma come gestire i flussi di fatturazione aggiuntivi? A tal fine, abbiamo sviluppato la fatturazione centralizzata alla fine dello scorso anno. Per conto dei nostri clienti, liquidiamo le fatture dei fornitori specializzati e specificiamo tali costi in un’unica fattura cumulativa. I proprietari di flotte vogliono che il loro carico di lavoro venga alleggerito e l’ultima cosa di cui hanno bisogno sono fatturazione e flussi amministrativi aggiuntivi.”